INGLESE

Nella nostra scuola i bambini di tutte le età hanno accesso alla lingua inglese, in due differenti modalità: durante il calendario (dalle 8.45 alle 9.50)  a rotazione (due giorni nella  sezione verde- due giorni nella  sezione blu - due giorni nella sezione arancione - due giorni nella  sezione rossa ) questo momento verrà vissuto in collaborazione con la maestra titolare di sezione intercambiandosi durante la compilazione del calendario. Verranno inoltre utilizzate  canzoni  che verranno opportunamente drammatizzate  riguardanti il tempo atmosferico, i mesi e i giorni dell'anno e canzoni relative al periodo dell'anno (halloween, Natale ecc).
Il secondo momento è durante la settimana una mattinata è dedicata ad ogni gruppo di età all'inglese per un'ora e l'ora successiva alla psicomotricità.

PSICOMOTRICITA'

La scuola si avvale di una professionista esterna per le sedute collettive di psicomotricità che ogni gruppo segue una volta alla settimana in giorni prestabiliti.
La psicomotricità è una pratica educativa nata negli anni '60 in Francia ed ha iniziato a diffondersi  in Italia circa 20 anni dopo. E' una disciplina che, attraverso movimento e gioco, aiuta ad armonizzare le emozioni, il corpo e alcuni aspetti cognitivi. I principali obiettivi di questa attività sono rivolti ad uno sviluppo equilibrato ed armonioso dell'identità del bambino tramite la conoscenza  e la padronanza del proprio corpo ed alla  capacità di comunicare all'esterno.

SCIENZE

L'atelier di scienze è condotto da un'atelierista formata presso la scuola di Reggio Emilia - metodo Reggio Children. L'atelier avrà luogo una volta alla settimana, i gruppi di bambini suddivisi per età, e a loro volta suddivisi in due sottogruppi, parteciperanno alternativamente  al laboratorio. Toccare con mano, utilizzare il microscopio, partecipare agli esperimenti è un'attività per loro meravigliosa che li conduce all'interrogarsi circa le dinamiche  esistenti nel nostro meraviglioso mondo. Come dice Loris Malaguzzi :"...l'atelier scientifico fornisce ai bambini materiali e spunti per approfondire un argomento scientifico utilizzando i cento linguaggi deli bambini e mettendo sempre il bambino al centro. Sono i bambini che con le loro domande e i loro interessi "guidano" l'atelier".