PROGETTO EDUCATIVO




 Nella nostra scuola dell’infanzia, di ispirazione cristiana, si pongono al primo posto i valori della vita, dell'accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza e di tutto ciò che può rendere più consapevole il bambino alla convivenza.

Il nostro curricolo corrisponde al progetto formativo integrato che collegialmente abbiamo studiato, realizzato e documentato.

Per la formazione della personalità del bambino si ritiene opportuno promuovere l'IDENTITA' vivendo serenamente tutte le dimensioni del proprio io, sentirsi a proprio agio anche in un ambiente sociale allargato, imparare ad essere riconosciuti come PERSONA UNICA ED IRREPETIBILE; l'AUTONOMIA, insegnando loro ad avere fiducia in sè stessi e negli altri, far si che provino soddisfazione nel saper fare e saper chiedere aiuto, e laddove non riuscissero, imparare ad elaborare strategie alternative; non aver paura ad esprimere le proprie opinioni e interiorizzare l’importanza del rispetto di sè, degli altri e dell’ambiente, i valori di solidarietà, giustizia e impegno ad agire per il bene comune; la COMPETENZA come primo approccio alle conoscenze e agli strumenti culturali, utili per organizzare la propria esperienza, per esplorare e ricostruire la realtà conferendole significato e valore.

LA CITTADINANZA per scoprire l’altro da sè e attribuire importanza agli altri e ai loro bisogni, a capire l’importanza del rispetto delle regole condivise e dare il giusto peso all’ascolto dell’altro al fine di porre le fondamenta per un comportamento eticamente orientato, rispettoso dell’ambiente, degli altri e della natura.

Per quanto riguarda la dimensione Religiosa vengono affrontati i passaggi fondamentali della vita di Gesù prendendo spunto dai momenti forti dettati dal calendario: Natale e Pasqua.