SCELTE EDUCATIVE

Nella nostra scuola dell’infanzia sono presenti quattro sezioni : sezione verde, sezione rossa, sezione arancio, sezione blu .

Il personale docente è composto da: tre insegnanti a tempo pieno ed una a tempo parziale, due assistenti di supporto, un'insegnante di inglese, uno psicomotricista presente tre volte alla settimana, una coordinatrice-segretaria, una cuoca, un’ausiliaria e vi è la presenza di alcune tirocinanti che affiancano le insegnanti.

Le docenti ritengono opportuno lavorare con gruppi omogenei d’età per poter raggiungere in modo più ampio gli obiettivi prefissati e per abituare i bambini a non avere un unico riferimento. Viene svolto perciò un quotidiano lavoro di intersezione dove le insegnanti lavorano a rotazione settimanale all'interno di tre gruppi (grandi suddivisi in due sottogruppi aquile e orsi, i medi in due sottogruppi tartarughe e delfini, i piccoli in quattro sottogruppi bruchi, pulcini, scoiattoli e coccinelle). Lavorando in questo modo si rendono le attività didattiche più stimolanti per i bambini ed inoltre l’educatrice ha l’opportunità di conoscere tutti i bambini.

E' anche convinzione che programmando a lungo e a breve termine, il lavoro venga svolto in maniera più particolareggiata ed utile al bambino, il quale diviene così il protagonista attivo della vita scolastica.

L'insegnante si riferisce ai bambini assumendo il ruolo di "regista" equilibrata ed attenta ai loro bisogni.

Durante l’orario scolastico i bambini oltre a sperimentare gli apprendimenti di base con le insegnati hanno la possibilità di rapportarsi con altre figure professionali come l’insegnate di lingua inglese, quello di psicomotricità e l’insegnante di musica (facoltativamente) i quali vanno ad inserirsi del programma educativo.

Per monitorare la corretta acquisizione degli apprendimenti del bambino si predispongono verifiche e valutazioni che sono mirate per fasce d’età valutando sia attraverso la costante osservazione in itinere, sia con prove applicate a fine progetto. Queste vengono attuate nei mese di gennaio e maggio per i bambini grandi, mentre per i bambini medi e piccoli solo nel mese di maggio. Tutti i dati vengono riportati all’interno del fascicolo personale del bambino.

La scuola dell’Infanzia S. Vincenzo mette a disposizione gli spazi per attività extra orario scolastico dove i bambini hanno la possibilità di partecipare al corso di musica, gioco-danza, avvicinamento al teatro, avvicinamento alla lettura e avviamento allo sport, yoga e scienze divertente. Inoltre offre ai genitori il servizio di orario prolungato fino alle 17,30, gestito a turno dalle insegnanti e dalle assistenti.