SCELTE EDUCATIVE

Nella nostra scuola dell’infanzia sono presenti quattro sezioni : sezione verde, sezione rossa, sezione arancio, sezione blu .

Il personale docente è composto da: quattro insegnanti a tempo pieno , due assistenti di supporto, un'insegnante di inglese, una psicomotricista ed un'insegnante di scienze , una coordinatrice-segretaria, una cuoca, una ausiliara  e talvolta vi è la presenza di alcune tirocinanti che affiancano le insegnanti.

Le docenti ritengono opportuno lavorare con gruppi eterogenei per sostenere l'idea di collaborazione e cooperazione. Le attività proposte nascono dalla preparazione del contesto che viene sapientemente preparato dalle insegnante in modo da far nascere nel bambino la curiosità che fa in modo di rendere l'apprendimento facile e duraturo. Attraverso l'esperienza emergono interrogativi e ipotesi.

Il progetto annuale e la progettazione in itinere delle esperienze di apprendimento sono gli strumenti attraverso i quali le insegnanti esercitano la propria intenzionalità educativa. La progettazione non viene generata a priori e non è data una volta per tutte ma viene ricalibrata in itinere. La progettazione prende il via dall'attenta osservazione dei bambini. Programmare in itinere significa tenere presente che l'apprendimento si attiva e procede grazie ad un contesto articolato, significativo e relazionale, dove i bambini possono sperimentare , commettere errori e imparare da questi.

Durante l’orario scolastico i bambini hanno la possibilità di rapportarsi con altre figure professionali come l’insegnate di lingua inglese, quella di psicomotricità , l'insegnate di scienze e l’insegnante di musica (facoltativamente) i quali vanno ad inserirsi del programma educativo.

Per monitorare la corretta acquisizione degli apprendimenti del bambino si utilizza la costante osservazione in itinere.

La scuola dell’Infanzia S. Vincenzo mette a disposizione gli spazi per attività extra orario scolastico dove i bambini hanno la possibilità di partecipare al corso di musica, gioco-danza, avvicinamento al teatro, avvicinamento alla lettura e avviamento allo sport, yoga e scienze divertente. Inoltre offre ai genitori il servizio di orario prolungato fino alle 17,30, gestito a turno dalle insegnanti e dalle assistenti.